Allepaginas Huwelijksfotograaf Wordpress Bruidsfotografie Twitter Twitter Weddingpages Orange Solutions Online Marketing

Patente Europea del Computer

Patente Europea del Computer

Cos’è una Patente Europea del Computer – Certificazione Informatica?


Patente Europea del Computer e le certificazioni Informatiche sono documenti destinati a comprovare l’abilità di un utente nell’utilizzo di uno o più software.
Tali certificazioni (più comunemente detta Patente Europea del Computer) possono essere rilasciate da organizzazioni pubbliche oppure dai produttori del software oggetto di valutazione.

Il professionista in possesso di una certificazione informatica può dimostrare la propria competenza al datore di lavoro ed utilizzare il documento come valido elemento per un avanzamento di carriera.

Le certificazioni informatiche dell’area Office esposte in questa pagina sono riconosciute dai nostri enti istituzionali e riconosciute pertanto dal MIUR come crediti formativi.
Queste stesse certificazioni sono valido titolo in sede concorsuale e possono dar diritto ad un punteggio aggiuntivo (a discrezione della commissione).

Quali certificazioni esistono:

Le più note e diffuse certificazioni informatica per l’area Office Automation sono:

        • La Patente Europea del Computer ECDL

Rilasciata dall’AICA (Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo distribuito)
Fa riferimento alle conoscenze informatiche di base sottoponendo il candidato a diversi test mirati a valutare l’utilizzo di Windows, del pacchetto Office, ma anche la conoscenza dei concetti teorici dell’Information Technology.
E’ tra i riconoscimenti maggiormente diffusi in Italia ed in Europa, riscuote una certa notorietà anche in paesi extraeuropei.
Si ottiene superando 7 esami in un centro di test accreditato.
Il costo dei 7 esami varia a discrezione del centro di Test;

        • La Certificazione IC3

Rilasciata Certiport (Leader mondiale nella valutazione delle competenze professionali)
I contenuti richiesti al candidati sono identici a quelli relativi alla Patente Europea del Computer, fa quindi anch’essa riferimento alle conoscenze informatiche di base relativamente al pacchetto Office, a Windows ed ai concetti generali di cultura informatica.
E’ tra i riconoscimenti maggiormente diffusi in Italia, in Europa, negli Stati Uniti e in molti paesi extraeuropei.
Si ottiene superando 3 esami in un centro di test accreditato.
Il costo dei 3 esami varia a discrezione del centro di Test;
*Nota: La certificazione IC3 è riconosciuta da Microsoft, il che rende questo titolo particolarmente apprezzato negli ambiti professionali privati.

        • La Certificazione MOS

Rilasciata Microsoft (Produttore del Pacchetto Office)
E’ un programma di certificazione di livello Intermedio/Avanzato, rivolto a tutti coloro che desiderano dimostrare la propria abilità nell’utilizzo di Microsoft Office.
Il livello di conoscenza richiesto al candidato è superiore a quello richiesto per le precedenti certificazioni (ECDL ed IC3).
E’ un passaporto per tutti coloro che vogliono entrare in modo più agevole nel mondo del lavoro.
Essendo rilasciato direttamente da Microsoft è il riconoscimento di maggior rilievo tanto in ambito accademico che in ambito professionale, la sua rilevanza è notevole in tutto il mondo.
Ogni singola certificazione Microsoft è autonoma ed attesta le conoscenze relative ad un determinato software, tuttavia è possibile ottenere il “MOS Master” ottenendo 4 specifiche certificazioni MOS (Vedi maggiori informazioni sulle certificazioni MOS)

Come prepararsi

APEX Formazione organizza corsi di formazione finalizzati al superamento di tutte le certificazioni informatiche relative all’area Office; tuttavia ogni candidato può anche prepararsi in autonomia e rivolgersi al centro esami per la sola fase di test.

Chi può sostenere gli esami

Per sostenere gli esami ECDL, IC3 oppure MOS non è necessario aver seguito un corso di formazione specifico o essere in possesso di uno specifico titolo di studio.

In cosa consiste l’esame

Tutti gli esami di Certificazione ECDL, IC3 oppure MOS si svolgono interamente al computer.
Durante l’esame il candidato lavora in un ambiente che è la simulazione del software oggetto di valutazione e deve risolvere alcuni problemi concreti che simulano situazioni reali.
Per gli esami ECDL ed IC3 sono previste anche alcune domande a risposta multipla.

L’esito dell’esame è disponibile entro pochi minuti dal termine dello stesso.
Nel caso della Certificazione MOS: si riceve immediatamente l’attestato di certificazione cartaceo.
Nel caso della Certificazione IC3: si riceve l’attestato di certificazione cartaceo al termine del 3° esame
Nel caso della Certificazione ECDL: si riceve l’attestato di certificazione cartaceo dopo alcuni giorni dal termine del 7° esame.

Patente Europea del Computer

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.