Certificazione Adobe

Certificazione Adobe: Facciamo chiarezza.

Certificazione Adobe

La Certificazione Adobe rappresentano una valida possibilità offerta da Adobe, per iniziare il proprio iter professionale. Inizialmente, le Certificazioni Adobe potrebbero creare confusione in chi non abbia ben chiare le possibilità a propria disposizione. Di seguito, cercheremo di chiarire la situazione al fine di favorire l’orientamento degli studenti interessati.
APEX Formazione, in qualità di MEC Center – centro Adobe autorizzato, offre ai propri studenti la possibilità di sostenere esami (direttamente in sede oppure online) volti al conseguimento di una o più certificazioni Adobe. Benché si tratti di esami assolutamente facoltativi, invitiamo a considerare tali certificazioni come una chance in più che gli studenti interessati possono sfruttare per ampliare il proprio curriculum. È infatti evidente come all’inizio della carriera, in particolare in un momento congiunturale non favorevole quale è quello attuale, sia fondamentale dimostrare sin dal primo colloquio la propria professionalità, magari arricchendo il proprio curriculum con una certificazione internazionale, rilasciata direttamente dalla Adobe, azienda leader mondiale nei settori Grafica, Web design, Video Editing.

Quante certificazioni esistono?

Prima di elencare le Certificazione Adobe disponibili, è necessario specificare che esse sono suddivise in due livelli: il primo, denominato ACP (ex ACA), è indirizzato a chi sta muovendo i primi passi per diventare un operatore del settore, mentre il secondo livello, ACE, è pensato per professionisti con almeno qualche anno di esperienza, interessati a certificare la propria competenza. Nello specifico, al momento in cui scriviamo, la situazione è la seguente:

 

 Certificazioni di primo livello – Adobe Certified Associate (ACP)

– Esami in Inglese:

Photoshop_CC_icon Adobe Photoshop CC
illustrator Adobe Illustrator CC
showposter Adobe Indesign CC
DW-CS6Adobe Dreamweaver CC
 Adobe Animate CC
Adobe_Premiere_Pro_CS6_Icon Adobe Premiere CC
 Adobe After Effects CC
Certificazione Adobe Certificazione Adobe
Aggiornato al 01/03/2022
   

 

Questo programma di Certificazione Adobe Certified Professional (ACP) consente di attestare le competenze di comunicazione digitale, la capacità di creare, gestire e integrare informazioni utilizzando gli strumenti Adobe di grafica, design, elaborazione video e creazione di contenuti per il web e applicazioni multimediali dinamiche.

La certificazione Adobe Certified Professional rappresenta uno standard in tutto il mondo e indica una specifica competenza nell’utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale.

Queste Certificazione Adobe nasce dall’esigenza del mercato del lavoro che richiede sempre più risorse umane in grado di utilizzare, integrare e comunicare con i programmi Adobe per la creazione di videografica e web. Questa necessità è sempre maggiormente richiesta anche da parte di utenti finali, non propriamente professionisti, che intendono sviluppare in modo autonomo pagine web, contenuti multimediali e acquisire le conoscenze per i fotoritocco digitale.

La certificazione ACP è indirizzata a tutti coloro che vogliono dimostrare le proprie competenze e certificarne il livello, per inserirsi più facilmente nel mondo del lavoro in modo produttivo ed immediato. Per sostenere l’esame non è necessario frequentare un corso, chiunque abbia le competenze necessarie può presentarsi per sostenere l’esame (consigliamo comunque di frequentare i corsi di preparazione all’esame)

L’esame di Certificazione Adobe si svolge utilizzando una piattaforma on-line da una delle postazioni predisposte nella nostra sede oppure online. Il tempo massimo di durata dell’esame è di 50 minuti dove chi sostiene l’esame dovrà rispondere a circa 30 quesiti sia di teoria che di pratica diretta con il software in oggetto di esame  SOLO IN LINGUA INGLESE (si aprirà il programma e si dovranno rispondere praticamente a dei quesiti) Durante l’esame i candidati non possono utilizzare dispositivi di registrazione, fotocamere, smartphone, tablet. Devono leggere e accettare i termini dell’accordo di non divulgazione (NDA) presentato prima dell’inizio dell’esame. Coloro che non rispetteranno questi regole potrebbero perdere qualsiasi certificazione già ottenuta e potrebbero essere resi permanentemente non idonei per ulteriori certificazioni.

Il punteggio finale conseguito si baserà solo sui task di cui sarà effettuato il completamento. L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video.

Nei casi di insuccesso, si può ritentare l’esame senza alcun limite. L’esame non superato non da diritto ad alcun rimborso.

Certificazione Adobe

Certificazione Adobe

Novità 2020:

 

certificazione adobe

 

Adobe® Certified Associate Specialist viene rilasciata senza alcuna prova aggiuntiva, a coloro che hanno conseguito le tre qualifiche Adobe Certified Associate (ACA) sulle certificazioni Adobe Creative Suite CS6 o Creative Cloud. Gli esami ACA CS6 e Creative Cloud non possono essere combinate per conseguire la certificazione ACA Specialist. Adobe® Certified Associate Specialist è una credenziale importante che convalida le competenze e le abilità tecniche del candidato utilizzando gli strumenti degli applicativi Adobe. Si possono conseguire tre diverse qualifiche ACA Specialist:

Per ottenere il Master in VISUAL DESIGN Sono richieste le seguenti Certificazione ACP:

  • Graphic Design & Illustration using Adobe Illustrator
  • Print & Digital Media Publication using Adobe InDesign
  • Visual Communication using Adobe Photoshop
 
Certificazione Adobe
 
Per ottenere il Master in WEB DESIGN Sono richieste le seguenti Certificazione ACP:
  • Interactive Media using Adobe Animate
  • Web Authoring using Adobe Dreamweaver
  • Visual Communication using Adobe Photoshop

 

Per ottenere il Master in VIDEO DESIGN Sono richieste le seguenti Certificazione ACP:

  • Video Communication using Adobe Premiere
  • Video Communication using After Effects
  • Visual Communication using Adobe Photoshop

 

__________________________________________________________________________________________________

 

Certificazioni di secondo livello – Adobe Certified Expert (ACE)

Adobe ha avviato una nuova formulazione delle certificazioni destinate ai professionisti, abolendo le certificazioni di livello Expert (ACE) e pubblicando nuovi percorsi di certificazione suddivisi in 11 aree funzionali:

    Adobe Creative Cloud
    Adobe Campaign
    Adobe Magento Commerce
    Adobe Marketo Engage
    Adobe Experience Manager
    Adobe Experience Platform
    Adobe Advertising Cloud
    Adobe Document Cloud
    Adobe Analytics
    Adobe Target
    Adobe Audience Manager

 

__________________________________________________________________________________________________

 

Quale certificazione scegliere?

La scelta della certificazione è assolutamente libera, personale e subordinata ai propri obiettivi professionali. Ciò nonostante, desideriamo consigliare di iniziare con il giusto passo il proprio percorso, magari conseguendo una o più delle certificazioni di primo livello (ACP) a disposizione. Ciò consentirà di arricchire immediatamente il proprio curriculum, fregiandolo ufficialmente del logo Adobe, riservando in futuro, magari dopo qualche mese o anno di esperienza e di approfondimento dei propri software preferiti, la possibilità di proseguire il proprio iter con una o più delle certificazioni di secondo livello (ACE).

In conclusione, è possibile visitare la pagina del sito Adobe dedicata alle certificazioni per esplorare ulteriormente le possibilità a propria disposizione oppure contattare la segreteria di APEX Formazione per conoscere le modalità di iscrizione all’esame di certificazione selezionato.

 

FAQ – Certificazione ACP (ex ACA)

Cosa significaLe Certificazioni ACP (Adobe Certified Professional)?
Sono pensate per coloro che utilizzano frequentemente il software per professione o per passione. L’esame accerta la conoscenza degli strumenti fondamentali di un programma Adobe. E’ la certificazione più indicata per chi ha seguito un corso di formazione svolto da un centro di formazione Adobe, ma anche per chi è autodidatta e che desiderano avere un documento che attesti le proprie capacità.

Perché diventare un ACP?
In un mondo del lavoro che vede una concorrenza sempre più agguerrita, oltre ad acquisire competenze specifiche ed approfondite, diventa sempre più importante fornire delle garanzie immediate ad aziende e clienti. In questo senso, una certificazione riconosciuta a livello internazionale come quella proposta da Adobe costituisce un biglietto da visita che può aprire diverse porte in ambito lavorativo.

Cosa succede dopo l’esame?
Il nominativo dello studente che abbia superato positivamente l’esame viene inserito immediatamente nel database Adobe, che provvederà a spedire entro due settimane il certificato ufficiale (con logo Adobe Certified Associate) all’indirizzo indicato al momento dell’iscrizione.

 

 

Certificazione Adobe

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.